Collana Sassifraga
Sassifraga raccoglie sia la poesia italiana che l'opera poetica di Anna Maria Ortese, raccolte di Palazzeschi, Amelia Rosselli, Elio Pecora, sia opere di poeti stranieri come Robert Creeley, Robert Duncan, Antonio Osorio, Grace Paley, sempre con testo a fronte, spesso tradotte da poeti.
Ultime uscite
Cover

AMERICAN KNOW-HOW - IN ATTESA DI BREVETTO

Craig Czury

Due frequentatori del nonsense, uno americano e l’altro italiano, che mai si sono visti né conosciuti, s’incontrano in queste pagine che riuniscono le poesie di uno e i disegni dell’altro in una felice quanto insolita variazione sull’assurdo.

...

Cover

TURNING - LA CITTA' DELLA LUNA

Antonella Barina

Un viaggio alla luce della luna, intrapreso alla ricerca della Perla come nell’antica tradizione gnostica, come nella mistica di Mevlana Rûmî, il poeta dei Dervisci danzanti e della “turning dance”, coinciso con la data della cerimonia annuale (9-17 dicembre 2000) a lui dedicata in Konya. Per caso, in un contesto in cui il caso non è mai un caso, tanto che l’imprevista visita al tempio di Men avviene al sorgere della luna piena e l’immagine cercata viene trovata al termine del viaggio...

Cover

CAUTIO CRIMINALIS

Alfonso Malinconico

Le condizioni della donna ed i processi a streghe e untori hanno ispirato all’autore il saggio sulla Storia della Colonna Infame, l’azione drammatica Il Canape e le poesie da cui sono state tratte le novanta qui presentate.
Il libro è diviso in cinque sezioni: Tortura; Stregologia; Untori; Caterinetta; Salem. Tranne la seconda che ne ha dieci, tutte contengono venti componimenti.
Numerose le fonti dirette e indirette, ma fondamentale è la Cautio ...

Cover

COGNIZIONI AFFETTIVE

Arnaldo Ederle

Ampiezza di orizzonti e legame con la tradizione, volontà e capacità di innestarsi su quest’ultima per dire se stesso con efficacia artigianale e robustezza culturale, plausibilità felice di un linguaggio che non cerca aloni, sono le qualità più solide espresse da Ederle.
In questo libro complesso e insieme vibrante il poeta sente il bisogno di elevare il tono, di recuperare una dimensione elegiaca: questo spostamento aggiunge nuovo valore al libro...

Cover

LIBRO DI SCIENZA E DI NANI

Ennio Cavalli

Non illudetevi di imparare qualcosa di scienza, leggendo queste poesie. Al contrario, la scienza è un mezzo per stanare la Natura e il suo poema. Tanto più se scienza sta per coscienza e fisica per metafisica, «nella logica spregiudicsta e confidente degli antichi umanisti, ma senza antropocentrismi», come auspica l’autore.
Le scoperte saranno altre. Lo sa chi ha amato Libro di storia e di grilli, la precedente raccolta di Ennio Cavalli...

Cover

POLVERE

Carlo Bordini

Questo libro gira intorno al poemetto Polvere. L’artificialità, la vita artificiale è l’elemento comune tra il motivo esistenziale della Polvere e il motivo della scienza. Adattabilità e modellabilità dell’uomo di polvere. Artificialità dell’uomo di polvere che si collega al fatto che la natura è composta da cose (anche nella sua dimensione utopica: la formula della fusione fredda contenuta in Polvere, Qualcosa di tondo). Ambiguità della vita artificiale...

Libri da 97 a 102 di 107
Precedenti    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18    Successivi