Collana Sassifraga
Sassifraga raccoglie sia la poesia italiana che l'opera poetica di Anna Maria Ortese, raccolte di Palazzeschi, Amelia Rosselli, Elio Pecora, sia opere di poeti stranieri come Robert Creeley, Robert Duncan, Antonio Osorio, Grace Paley, sempre con testo a fronte, spesso tradotte da poeti.
Ultime uscite
Cover

DANTE …TUDES

Robert Duncan

Un grande poeta americano ascolta Dante con la passione rigorosa e libera di chi sceglie i propri maestri e ne discerne il presente nella lingua creata, viva, potenzialmente rivoluzionaria. Una musica comune attraversa le barriere linguistiche e culturali per catturare e riattivare la continuità ideale di ritmi e intenti tra mondo fisico, psichico e civile.

...

Cover

L'AZZURRA DISTANZA

Biagia Marniti

"E' una musica di struggente limpidezza quella che impronta i versi de L'azzurra distanza. E' la melodia dolce e triste degli abbandoni, dei ricordi guardati da lontananze invalicabili. E' il ritmo mesto e tranquillo in cui s'intona l'elegia del tempo che passa." T.D.

...

Cover

E ALLORA NON CI RICORDEREMO PIU' DEL MAR ROSSO / QU'ALORS ON NE SE SOUVIENDRA PLUS DE LA MER ROUGE

David Mus

Un viaggio poetico in tre tappe sulla riva comune delle due lingue, che finisce davanti agli affreschi di Piero della Francesca, in Arezzo.

Co-edizione Raggage / Empirìa, Paris / Roma.

Opera pubblicata con il contributo dell'Ambasciata di Francia / B.C.L.A. e del Ministero degli Affari Esteri Francese.

...

Cover

ARTE MUSICALE

Jorge de Sena

Arte musicale è una delle poche opere in cui la poesia si confronta con un'altra forma di creazione artistica, la musica, dando vita a una serie di contrappunti tra sonorità e fantasia poetica, interpretazione, storia e cultura. Come nell'opera gemella Metamorfosi (già pubblicata in questa stessa collana), in cui la trasfigurazione è rivolta a opere delle arti figurative, Jorge de Sena non ci dà una poesia di sole emozioni, ma di pensiero...

Cover

MANGIARE

Carlo Bordini

Un universo di aridità, precarietà, disfacimento. Si delineano processi naturali, sociali e umani che non arrivano mai al loro fine: il mare come parte di un ciclo infinito, cortei che procedono e si sciolgono incessantemente, "sognare di sognare dei sogni", ecc. E infine, i topi come metafora di chi mangia troppo. I topi mangiano il mondo.

...

Cover

RIME IMPERFETTE

Emily Dickinson

Fra le antologie della poesia della Dickinson questa di Francesco Binni si distingue per più di un motivo. Innanzitutto la scelta di numerose poesie inedite in Italia - fra le quali alcune tratte dai New Poems di recente pubblicazione. Poi la disposizione secondo grandi temi - genere, sessualità, morte - che consente di isolare le tensioni ricorrenti della poetica dickinsoniana e di individuare il progetto. Infine la versione - fedele alla tenera e violenta ...

Libri da 79 a 84 di 101
Precedenti    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17    Successivi