Libri - Iniziale = S
Cover

SCEMO D'AMORE

Idolina Landolfi

Undici racconti d’una visionarietà allucinata, spesso crudele. storie di amori falliti o mai vissuti, di fantasmi, di piccole anime sperdute nel mondo, di animali misteriosi e di magie. Un modo di raccontare, per tessere o frammenti, la propria vicenda, fatta di mille interrogazioni e nessuna, o quasi, risposta.

...

Cover

STANZE

Robert Creeley

Questa raccolta comprende poesie dell'"altrove", scritte nell' '89 (Helsinki Window) e nel '93 (Roman Sketchbook), in cui il poeta è a colloquio con se stesso e con la coscienza della lontananza. Il titolo Stanze significa coincidenza dei due spazi: interno al luogo, interno alla poesia - entrambi ripari dell'indifferenziato - in un atto di poetica congetturale.

...

Cover

SPAZI OSCURI

Carla Vasio

...aneddoto cronaca storia memoria conto fiaba favola novella racconto: numerosi sono i modi e i nomi delle narrazioni, genere e forma più antica e anche più "naturale" del romanzo. La collana propone azioni letterarie brevi e autonome, stilisticamente perfette, letture ogni volta straordinarie, esperimenti, "pezzi unici" di autori contemporanei, senza tuttavia escludere scrittori del passato, storie curiose, dimenticate...

...

Cover

STROFE

Giuseppe Persichetti

In queste Strofe è notevole il ritorno alla severità d’una metrica “arcaica” e tuttavia strumento efficace d’una sensibilità modernissima, con la sua intensità, le sue angosce: tutto ciò diventa il materiale di cui l’autore si serve per testimoniare la sua costante vena di inventore di linguaggio, e insieme di amante appassionato, ma con intermittenze riflessive di una profondità esistenziale.

...

Cover

SETTIMA SILLOGE

Giuseppe Persichetti

Quando m'eri vicina l'usignolo

cantava al plenilunio come adesso

e adesso sgorga il pianto che ho represso

quando partendo m'hai lasciato solo:

questo mio cuore ognora

al tuo cuore è congiunto da un amplesso

come due suoni di un violino stesso,

come due raggi d'una stessa aurora.

...

Cover

SEPARAZIONI

Alessandra Mattioli

Diciotto racconti di separazioni. L'adolescenza separa dall'infanzia; accadimenti imprevisti dividono gli esseri umani; fatti apparentemente banali rivelano il loro peso solo molto tempo dopo, quando i capricci della memoria li restituiscono intatti all'emozione. Separazioni solo temute o miracolosamente evitate narrate con ironia, accanto a quelle laceranti e definitive trattate con leggerezza: dolore e sgomento sono lasciati negli spazi delle brusche interruzioni...

Libri da 13 a 18 di 22
Precedenti    1 2 3 4    Successivi