SOFIA - Lola Lemire Tostevin
SOFIA - Lola Lemire Tostevin

SOFIA

Lola Lemire Tostevin

Introduzione e cura di Annalisa Goldoni

“All’incrocio fra due lingue del Canada – il francese, lingua materna, e l’inglese, lingua scelta – la poesia di Lola Lemire Tostevin accoglie incroci di culture. Abitano i suoi testi le voci e la musica di Billie Holliday e di Bach, di Einstein e di Pitagora, di Derrida, di Brossard e di Phyllis Webb, la voce di donna nel Cantico dei Cantici, e quella di un io privato, vissuto e immaginato. Affermazione di presenza-assenza è l’apostrofo premesso alle singole sequenze del poema seriale, dentro, dietro al quale è “filo”, a completamento di “sofia”, sapienza di donna nella fusione in poesia di corpo ed intelletto.”
“Lola Lemire Tostevin, nata a Timmins, una piccola città dell’Ontario da genitori francofoni, è bilingue anche se scrive prevalentemente in inglese. Coinvolta nella relazione sempre complessa tra le lingue, la sua è un’esigenza interiore a comprendere, chiarire, raggiungere la precisione nel pensare-scrivere, esattamente quel che può ottenere la poesia nel portare in superficie questioni pluristratificate.” (A. G.)



 

Scrittrice rigorosa e raffinata, Lola Lemire Tostevin rappresenta del Canada i due versanti culturali e linguistici: proveniente da una famiglia francofona, ha studiato in un collegio di suore e ha proseguito poi con gli studi di letteratura comparata presso l’Università di Alberta, scegliendo l’inglese come medium preminente di scrittura. Il filo tra le due lingue non si è spezzato mai, sempre essenziale come principio di dialogo e aperture verso nuove “viste”. Per quanto non ami che la sua poesia venga definita “sperimentale”, il suo è un progetto di ricerca sempre in progress. Alla poesia si sono aggiunte negli anni altre vie di creazione, ha infatti pubblicato due romanzi: Frog Moon (1994); The Jasmine Man (2001) e un terzo di prossima uscita; saggi, interviste, traduzioni, testimoniano il suo costante contributo alla contemporaneità anche attraverso l’ascolto partecipante. Tostevin ha viaggiato molto, insegnato e tenuto readings e conferenze in Nord America e in Europa. Da molti anni abita a Toronto con la famiglia.

SOFIA
Lola Lemire Tostevin

Collana: Sassifraga
ISBN: 88-87450-71-4
Anno: 2006
Pagine: 146
Prezzo: 12,00 €

Ricerca Libri

.