PARTENZA DI SOFONISBA ALLE SEI E DODICI DELLA MATTINA - Vasco Graça Moura
PARTENZA DI SOFONISBA ALLE SEI E DODICI DELLA MATTINA - Vasco Graça Moura

PARTENZA DI SOFONISBA ALLE SEI E DODICI DELLA MATTINA

Vasco Graça Moura

A cura di Daniela Stegagno
Partenza di Sofonisba alle sei e dodici della mattina è un romanzo singolare, composito, esuberante, umoristico, ricco di ironia verso l’io narrante e gli altri scrittori, contemporanei e non. Quasi un giallo: il percorso incidentale di un’opera d’arte, un’incisione che rappresenta le tre Grazie (forse anche un falso) è infatti motivo per una navigazione apparentemente caotica nel mare dei diversi personaggi, isole che affiorano dal tessuto narrativo e le cui vite finiscono inesorabilmente con l’intrecciarsi al sapore del caso e delle circostanze. Un romanzo sicuramente postmoderno, intelligente, di sottile fascino.

 

Vasco Graça Moura (Oporto 1942) studioso dell’opera di Camões, autore poliedrico, poeta e romanziere, ha curato la versione portoghese della Vita Nova e della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Daniela Stegagno, laureata in Lingua e Letteratura portoghese all’Università di Venezia “Ca’ Foscari”, ha conseguito il Doutoramento in Studi portoghesi presso l’Universidade Nova di Lisbona. Si occupa di letteratura portoghese, brasiliana e africana di espressione portoghese.

PARTENZA DI SOFONISBA ALLE SEI E DODICI DELLA MATTINA
Vasco Graça Moura

Collana: Il ponte di corda
ISBN: 978- 88-85303-76-8
Anno: 1999
Pagine: 296
Prezzo: 13,00 €

Ricerca Libri

.