TERRA CONTIGUA - Biancamaria Frabotta
TERRA CONTIGUA - Biancamaria Frabotta

TERRA CONTIGUA

Biancamaria Frabotta

Si direbbe che in queste poesie Biancamaria Frabotta possieda quello che in musica si chiama orecchio assoluto: l’impasto fonico e il ritmo tirano la volata al senso, e sembrano generare la stessa poesia nel suo farsi, fino a svelare invece un suo rigoroso discorso logico, che va dalle più affilate riflessioni filosofiche e amorose alla lucidità dell’insonnia al salto mortale del paradosso. Nelle traduzioni la maestà del verso e delle rime baudeleriane viene restituita in tutto il suo splendore: ma altre rivelazioni ci attendono, dall’arabo e dal rumeno e da Garçia Lorca. Spesso l’autrice adotta l’endecasillabo, la terzina dantesca e altre forme classiche (fino alla ironia metrica di certe canzonette pseudo-meliche), soprattutto nelle glosse e variazioni, personalissimi echi della vita invisibile e del suono di quelle terre protette dove troviamo Leopardi e Cvetaeva e Landolfi e Mandel’stam e Bataille, e delle quali le variazioni si pongono come terra contigua.
Altrove talvolta la pena e il sarcasmo premono e dilatano le forme, come nelle “ombre d’autore” dal titolo Metastasi: e l’autrice non teme di spingere a fondo la sua parola anche nel discorso erotico, sperimentato in una sorta di “Mistero erotico” per due voci e coro. Ma spesso il gioco si rovescia nella leggerezza (vedi l’erotismo degli “otto apocrifi”), colla grazia dell’omaggio e lo sberleffo alla legge, fino alla levità dei sedici haiku: “Tra il lampo e il tuono / nel mio cuore / trema un’idea”.



 

Biancamaria Frabotta è nata a Roma dove vive e lavora. Insegna Letteratura Italiana contemporanea a “La Sapienza”. Ha pubblicato i libri di poesia: Il rumore bianco (1982), Appunti di volo e altre poesie (1985), La viandanza (1995), La pianta di pane (2003), Gli eterni lavori (2005), Quartetto per le masse e voce sola (2009).

TERRA CONTIGUA
Biancamaria Frabotta

Collana: Poesia&variazioni
ISBN: 978-88-96218-19-8
Anno: 2011
Pagine: 132
Prezzo: 14,00 €

Ricerca Libri

.