Confini - Edoardo Bruno
Confini - Edoardo Bruno

Confini

Edoardo Bruno

Un'estrema giovinezza

Un altro piccolo libro si aggiunge a quelli pubblicati negli ultimi anni da Edoardo Bruno. Un libro che accoglie e raccoglie, in una scrittura molto prossima, per concentrazione ed esattezza, a quella della poesia, i frutti di una lunga esperienza di critico e di artista, ma soprattutto una indomabile capacità di emozione, estranea a catalogazioni e categorie. Anche questo, come i precedenti, è un libro del sentire e del vedere e si consegna nel nome di una conoscenza instancabilmente cercata.
Libertà e freschezza di un nonagenario, che dà a queste pagine il titolo di "confini" e sa bene che i confini sono tali anzitutto per essere valicati!

dalla introduzione di Elio Pecora

 

Edoardo Bruno è stato Ordinario di Storia del Cinema e dello Spettacolo presso l'Università di Firenze. È autore di diversi libri di Estetica tra cui Film come esperienza (Bulzoni, Roma 1986), Film: altro reale (Il formichiere, Milano 1978), Pranzo alle otto: forme e figure della Sophisticated Comedy (Il saggiatore, Milano 1994), Il pensiero che muove (Bulzoni, Roma 1998), Espressione e ragione in Erich von Stroheim (Testo & Immagine, Torino 2000), Del gusto: percorsi per una estetica del film (Bulzoni, Roma 2001), I neri corvi di Van Gogh (Empirìa, Roma 2016), L'occhio probabilmente: un percorso poetico-politico (Manifestolibri, Castel San Pietro Romano 2016), Critica del gusto: l'immaginazione al potere (Bulzoni, Roma 2018). Ha diretto il film La sua giornata di gloria nel 1968. È Direttore della rivista Filmcritica, da lui fondata nel 1950.

Confini
Edoardo Bruno

Collana: Saggi
ISBN: 978-88-85609-22-8
Anno: 2019
Pagine: 63
Prezzo: 12,00 €

Ricerca Libri

.