È PARTITA IVA - Pier Mario Giovannone
È PARTITA IVA - Pier Mario Giovannone

È PARTITA IVA

Pier Mario Giovannone

Più della prosa, forse la poesia oggi sente la triste novità dei tempi, facendosi sottile auscultatrice delle contraddizioni e del vuoto di un’età poco radiosa, votata prevalentemente al profitto, infettata dalla moneta, popolata sempre più da “videovedenti”, “tech-dipendenti”, “iperconnessi” “supercablati”, dentro cui non c’è più l’uomo, ma una torma di “suv-normali”. Pier Mario Giovannone sa che un poeta non può rifare il mondo, nonostante le speranze del suo amatissimo David Maria Turoldo: “Poesia / è rifare il mondo, dopo / il discorso devastatore / del mercadante” (Nel segno del Tau). E allora, “minotauro / da bilocale”, “barracuda sdentato”, decide di ritirarsi, lascia i registri della lirica, e si rifà una tana, lì si nasconde, visto che il mondo è ormai “partito”. Dal fondo del labirinto (qual filo di Arianna andrà a liberarlo?), pur non avendo alcuna prova a dimostrazione dell’utilità della poesia, continua a comporre versi calibratissimi. Ma intanto distilla veleni o farfuglia, sghignazza, inventa neologie a perdifiato, e compone poesie da vedere, calligrammi. Visto che ormai “tutto è mutato / e quel che resta è muto”, tanto vale comporre un canto alla rovescia, un’amara poesia per gioco. Con sillabe ben disposte disegna sulla carta figure di “fermata”, come quella lunga serie di “sedie”, o figure di “chiusura” (muro, cancello, cartello di pericolo, porta, finestra, imposta, gelosia), con la chiusa di un profilo ghignante, il profilo-canaglia, il sorriso-tenaglia del grande “mercadante” che ora ci guida verso un futuro in cui ci si dovrà ammattire o ammutire.

 

Da "Lo scaffale strano", di Bianca Bertoletti, su "La stampa" del 16 maggio 2010

Poetico
La strofa fa rima col disegno

"È partita Iva" (edizioni Empirìa, pad. 1, stand C37, euro 13) di Pier Mario Giovannone è un curioso esempio di calligramma: poesie dove le lettere, oltre a formare strofe, creano figure. Geniale la poesia "profilo canaglia" dedicata a Berlusconi. Viene fuori il naso di Pinocchio.



 

Pier Mario Giovannone è nato a Cuneo nel 1974. Vive e lavora a Torino. I suoi precedenti libri di poesia sono Storia di un corpo (Manni, Lecce, 2007), L'infinità decrescente (Nerosubianco, Cuneo, 2005), Le piume di Jacopone (Genesi, Torino, 2000), Austro e Favonio (ivi, 1994).

È PARTITA IVA
Pier Mario Giovannone

Collana: Sassifraga
ISBN: 978-88-87450-96-5
Anno: 2008
Pagine: 108
Prezzo: 13,00 €

Ricerca Libri

.