L'AMORE E' QUALCOS'ALTRO - Alessio Casalicchio e Matteo Bianchi
L'AMORE E' QUALCOS'ALTRO - Alessio Casalicchio e Matteo Bianchi

L'AMORE E' QUALCOS'ALTRO

Alessio Casalicchio e Matteo Bianchi

prefazione di Roberto Pazzi e una nota di Giancarlo Pontiggia

«È bello vedere nascere scommesse letterarie di giovani poeti di razza, che sfidano l’individualismo tipico del mestiere, giocandosi a quattro mani il loro patrimonio di cultura, letture, esperienze, inevitabilmente smilze per età eppure così ricche di potenziale sapienza, di allusioni già sapide di uno sguardo affacciato sulle terre del futuro così lontano».

Roberto Pazzi

«La forza di questo libro sta proprio nella diversità di due voci che non si oppongono, ma anzi dialogano a distanza, come due metà che non possono coincidere, ma svelano proprio per questo divario di sensibilità e di linguaggi una tensione autentica e profonda: la sensazione è che ogni poesia sia una risposta a un’altra poesia, ma che tutte insieme, queste poesie rispondano a un’intimazione più forte e più remota, a qualcosa che aleggia in ogni verso del libro: un desiderio di assoluto, di pienezza, di amorose corrispondenze, di vasti pensieri».

Giancarlo Pontiggia



 

Alessio Casalicchio e Matteo Bianchi, classe 1987, si sono laureati in Lettere Moderne presso l’Università di Ferrara. Hanno collaborato insieme a varie riviste dell’Ateneo ferrarese e di quello veneziano, e nel 2009 hanno fondato l’Associazione Culturale “Gruppo del Tasso”. Oltre alla passione per la letteratura, in particolare per la poesia, sono legati da un impegno civico e politico che perseguono per i loro Comuni di origine. Questo volume raccoglie liriche composte tra il 2008 e il 2010.

L'AMORE E' QUALCOS'ALTRO
Alessio Casalicchio e Matteo Bianchi

Collana: Sassifraga
ISBN: 978-88-96218-43-3
Anno: 2013
Pagine: 68
Prezzo: 12,00 €

Ricerca Libri

.