IL ROVESCIO DELLA SABBIA - Serge Basso De March
IL ROVESCIO DELLA SABBIA - Serge Basso De March

IL ROVESCIO DELLA SABBIA

Serge Basso De March

A cura di Maria Luisa Caldognetto


Il rovescio della sabbia è risalire il tempo, tornare nei luoghi dell’infanzia, riappropriarsi di quelle prime verità. Pure non è nostalgia il sentimento che nutre queste pagine, né si estenua in elegismo il mondo evocato. Piuttosto la malinconia intride la voce quieta, il tono sommesso, e persone ed eventi, stagioni e oggetti, appaiono prossimi e vivi grazie a una scrittura tutta volta alla sostanza del raccontare.

dalla prefazione di Elio Pecora



 

Figlio di emigrati italiani, Serge Basso de March è nato nel 1960 in Francia, a Verdun. Portatore di due culture, le parole e i libri hanno segnato la sua vita. Autore di Contre-marges, L’envers du sable (2009) è la sua seconda opera cui è seguita Diable, poète, funambule et autres objets bizarres (2012). Dirige inoltre la rivista letteraria Transkrit, di cui è co-fondatore.

Maria Luisa Caldognetto risiede in Lussemburgo e insegna all’università di Treviri (D). Autrice di numerosi saggi si occupa inoltre di traduzione letteraria e ha curato l’edizione di opere in poesia e in prosa di scrittori lussemburghesi e italiani, rispettivamente in italiano e in francese.

IL ROVESCIO DELLA SABBIA
Serge Basso De March

Collana: Euforbia
ISBN: 978-88-96218-34-1
Anno: 2012
Pagine: 96
Prezzo: 15,00 €

Ricerca Libri

.