I DUE ALCHIMISTI - Marino Freschi
I DUE ALCHIMISTI - Marino Freschi

I DUE ALCHIMISTI

Marino Freschi

Nella Praga tra il Cinque e Seicento si concentra la peregrinazione esistenziale e intellettuale di Julian, il protagonista, che stende una sorta di bilancio della sua vita e della sua ricerca ermetica, nonché delle sue passioni politiche e intellettuali in una Mitteleuropa lacerata dai conflitti confessionali e sociali. Il bilancio, tracciato sull’orlo di un abisso esistenziale, si ferma per un’ultima traccia di speranza attraverso colloqui con un autentico adepto della Grande Opera, con cui Julian in una confessione generale ripercorre i nodi cruciali della sua esistenza sempre in bilico tra un Settentrione evangelico, apparentemente più progressista, e un Meridione, ancora legato a griglie medievali, che però irradia un fascino intenso di simboli ed emblemi spirituali.



 

Marino Freschi, triestino della diaspora e germanista per nostalgia delle mitiche radici mitteleuropee, vive a Roma e a Napoli; e nel meridione ha scoperto che l’uomo ha molte patrie e che quella quotidiana può divenire la più autentica e congeniale alla propria storia.
Questo itinerario geografico diventa la storia che Marino Freschi costruisce e narra nei suoi racconti e romanzi, nonché nella sua saggistica critica. Marino Freschi, ha insegnato per vent’anni all’Orientale di Napoli ed è attualmente professore ordinario all’università di Roma Tre. Ha al suo attivo numerose monografie e note, saggi e studi di letteratura tedesca, con particolare interesse per la civiltà letteraria della Mitteleuropa austriaca ed ebraica; dirige la rivista «Cultura Tedesca»; collabora alle pagine culturali de «Il Mattino » e «Il Messaggero».
Per la «Shakespeare & Company» ha pubblicato il racconto Lettera alla madre di Franz Kafka e per l’editore Tullio Pironti Paese.

I DUE ALCHIMISTI
Marino Freschi

Collana: Euforbia
ISBN: 9788896218051
Anno: 2010
Pagine: 340
Prezzo: 20,00 €

Ricerca Libri

.