ASSURDO E FAMILIARE - Vito Riviello
ASSURDO E FAMILIARE - Vito Riviello

ASSURDO E FAMILIARE

Vito Riviello

Riviello ha la capacità di mantenere intatta la distanza che lo separa dai luoghi comuni linguistici della tribù; e risulta, oggi, per sua e nostra fortuna, non meno isolato, non meno eccentrico di ieri o dell'altroieri. Di fronte ai testi di Assurdo e familiare non sento il minimo desiderio di ricredermi o correggermi: trovo la stessa leggerezza nel montare e stravolgere pezzi di discorso bell'e pronti, logorati, sfigurati, impreziositi dall'uso; lo stesso gusto del trovarobato, del modernariato, dell'attrezzeria da circo e da avanspettacolo; la stessa sottile, eroica tenacia nel non darla mai vinta al buon senso, al senso comune, al primo senso delle frasi e delle parole; la stessa fiducia, infine, nella centralità e nella funzione rivelatrice del gioco.

Giovanni Raboni



 

Vito Riviello, nato a Potenza nel 1933, ha esordito con una raccolta di versi di impronta neoralista, Città fra paesi (Schawrz, Milano 1955), dedicata alla sua città, dove è vissuto per tutti gli anni ’50. Nel decennio successivo entra in contatto con riviste e movimenti come «Officina», «Rendiconti», il Gruppo ’63 e il Gruppo ’70.
I libri di poesia apparsi negli anni ’70 e ‘80 (Premaman
, pref. di G. Finzi, La Nuova Libreria, Potenza 1968; L’astuzia della realtà, Vallecchi, Firenze 1975; Dagherrotipo, Scheiwiller, Milano 1978; Sindrome dei ritratti austeri, Il Bagatto, Bergamo 1980; Tabarin, Carte Segrete, Roma 1985) mostrano l’elaborazione di un linguaggio poetico del tutto particolare, dal tono giocoso e incline al nonsenso. Gli accenti burleschi diventano ancor più evidenti nelle opere successive (Assurdo e familiare, pref. di G. Raboni, Empirìa, Roma 1989; Apparizioni, Rossi e Spera, Roma 1989) per le quali si è parlato di neodadaismo. Nel 1997, Vito Riviello ha raccolto le più importanti plaquettes dei suoi versi per l’editore Piero Manni.

ASSURDO E FAMILIARE
Vito Riviello

Collana: Poetidiana
ISBN:
Anno: 1986
Pagine: 60
Prezzo: 15,00 €

Ricerca Libri

.