IL GIARDINO FIORITO DEL DOTTOR BENN - Matilde de Pasquale
IL GIARDINO FIORITO DEL DOTTOR BENN - Matilde de Pasquale

IL GIARDINO FIORITO DEL DOTTOR BENN

Matilde de Pasquale

La raccolta di saggi, focalizzata sulle figure di GottfriedBenn e Rainer Maria Rilke, tra i più grandi poeti del Novecento, e di Siegfried Lenz, autore di spicco del secondo dopoguerra e dell'oggi, suggerisce un itinerario verso la sopravvivenza della poesia attraverso il Novecento tedesco.
Gottfried Benn, tedesco del nord e berlinese di adozione, e Rainer Maria Rilke, praghese e cittadino del mondo, nelle loro profonde differenze sono infatti accomunati da un'adesione conflittuale alla tradizione lirica tedesca, e dalla ricerca di una forma nuova che sia anche sostanza. Attraverso Nietzsche approdano entrambi al nulla ma, mentre il primo non rinuncia ad avvicinarsi a un mondo sia pure di ombre e tuttavia presente negli elementi della natura, il secondo fa del nulla un nuovoo mito, abitato dalle ombre e dalla morte di cui i fiori sono i tenui raccordi.
Siegfried Lenz, esponente paradigmantico di una letteratura "tedesco-federale", ne testimonia l'evoluzione/invenzione alla luce della necessità della memoria. I due romanzi di Lenz presi in esame, dimostrano come dopo un primo momento di impegno, l'arte e soprattutto il romanzo possano oggi svolgere solo un lavoro modesto di archivio delle esperienze del singolo.



 

Matilde de Pasquale è nata a Roma, ha insegnato presso l'Università di Salerno e attualmente insegna Lingua tedesca nella Facoltà di Scienze Politiche di Roma "La Sapienza". Ha scritto articoli e saggi di letteratura tedesca e critica linguistica, ha tradotto tra l'altro presso le edizioni Empirìa il romanzo Uwaga di R. Schindel. Collabora con la rivista "Cultura tedesca" diretta da Marino Freschi.

IL GIARDINO FIORITO DEL DOTTOR BENN
Matilde de Pasquale

Collana: Saggi
ISBN: 978-88-85450-30-9
Anno: 2003
Pagine: 196
Prezzo: 14,00 €

Ricerca Libri

.