ANNALIES MARIE FRANK - Alessandra Nina Maroccolo
ANNALIES MARIE FRANK - Alessandra Nina Maroccolo

ANNALIES MARIE FRANK

Alessandra Nina Maroccolo

Radiosorgente Cosmica ha uno speaker speciale: Glenn Miller. Attraverso il programma musicale moonlight serenade, da lui condotto, i fatti storici dell'epoca si incastonano con la vicenda personale di Anne Frank, prigioniera nel campo di Bergen Belsen dall'ottobre del 1944 alla primavera del 1945.

Assistiamo in quest'opera a un processo alchemico che Marguerite Yourcenar ha descritto come la capacità di stare con un "piene nell'erudizione, l'altro nella magia", in cui la parte perduta della storia viene inventata.



 

Alessandra Nina Maroccolo (Massa, 1966) vive e lavora a Firenze. Diplomata in Architettura e Arredamento, prosegue gli studi all'Accademia delle Belle Arti, sez. Decorazione Pittorica. Si dedica, contemporaneamente, alla musica e al canto. Da Annalies Marie Frank è stato tratto un recital. Nina canta e interpreta i testi su musche originali degli ATEM, progetto artistico da lei fondato nel 1998 assieme a Carlo Gardenti, la cui area di ricerca comprende la poesia sonora, il rock nella sua accezoine più vasta, e il teatro. Numeros le performance in gallerie d'arte, librerie, festival di poesia.

ANNALIES MARIE FRANK
Alessandra Nina Maroccolo

Collana: Le felci
ISBN: 978-88-85303-38-5
Anno: 2004
Pagine: 132
Prezzo: 11,00 €

Ricerca Libri

.