LA NOTTE DI MISSO E FLEGIA' E ALTRI RACCONTI - Lucio Mariani
LA NOTTE DI MISSO E FLEGIA' E ALTRI RACCONTI - Lucio Mariani

LA NOTTE DI MISSO E FLEGIA' E ALTRI RACCONTI

Lucio Mariani

Introduzione di Giorgio Patrizi

Un patto col diavolo ancora una volta segna la ricerca di un’esistenza alternativa, un varco che salvi dal quotidiano. Saverio, insegnante, conduce un’esistenza di quotidiane attese, assorbendo dagli altri sentimenti e umori per progettare future, ideali esistenze. L’incontro con un personaggio demoniaco è l’occasione per liberarsi dell’ultima disillusione: la perdita di una donna amata appassionatamente, uno scambio che consentirà a Saverio la trasformazione estrema, la perdita della condizione umana – e delle sofferenze che da essa derivano – per una nuova esistenza di inconsapevole libertà. Rovesciando la metafora di Kafka, qui la metamorfosi è la strada per una disperata ricerca di vita.
Non diabolica ma in qualche modo magica, la memoria che rinvia al poeta greco Kavafis nel secondo dei racconti: esistenze scaldate da un ritrovarsi di affetti e sentimenti, in un senso della civiltà che la Grecia classica simboleggia e proietta sino all’oggi.
Al centro del terzo testo, una banca del tempo dove è possibile vendere, comperare, tesaurizzare il tempo. Un musicista chiede gli anni necessari per terminare la sua composizione e trova aiuto in una vita disposta a regalargli un magico atto d’amore. Ugualmente sorprendente è la vitalità di Gaudì, usignolo che sembra uscito da un surrealismo barocco: un frammento sul rapporto di amore-odio tra lo scrittore e il misterioso canto del volatile.



 

Lucio Mariani è nato a Roma dove vive. La sua opera in poesia è stata pubblicata in nove volumi fra il 1972 e il 1998. Sue prove sono apparse sulle principali riviste in Italia, in Francia, in Grecia e in America. Sotto il titolo In bassa sapienza (Roma) ha pubblicato nel ’91 una raccolta di saggi e aforismi e, nel ’93, l’operetta teatrale Trono del buio (Milano). Ha tradotto i Carmi Priapei (Firenze 1992, Milano 1993), liriche e scritti di Cèsar Vallejo, Tristan Corbière e B. M. Koltès.

LA NOTTE DI MISSO E FLEGIA' E ALTRI RACCONTI
Lucio Mariani

Collana: Euforbia
ISBN: 978-88-85303-84-3
Anno: 1999
Pagine: 104
Prezzo: 12,00 €

Ricerca Libri

.